La mia passione per l’ambiente e per lo spazio aperto mi hanno portato verso la landart o meglio l’arte in natura, dal momento che quello che faccio in quest’ambito tende a essere più durevole della landart classica.
Ho iniziato nel 2011 in Val Verta. Un po’ per gioco ho realizzato “germoglio”; quella sì che era un’opera landart, essendo durata un paio di stagioni. Da quel germoglio poi ha preso forma il progetto Coltiva l’arte
Io con Massimo, che in quel periodo frequentavamo assiduamente la zona, abbiamo continuato a produrre qualche opera sia con materiali organici che naturali. Poi nel 2016 coinvolgiamo amici ed amiche per dar corpo ad un percorso collettivo di land art in quella valletta laterale della Valbrenta, Val Verta, una piccola e, quasi beffandosi del nome, stretta e introversa valletta che si arrampica su per il ripido versante montuoso. Poi si sono aggiunti altri artisti/e, in totale sono state realizzate 18 opere e nel 2019 il progetto è stato completato e inaugurato con ottima partecipazione di pubblico. È stato un bell’evento che ha portato in una zona pressoché sconosciuta un notevole numero di persone, azione che testimonia che con iniziative ben costruite si possono valorizzare positivamente e far conoscere anche le aree minori.
Ora ho dei Progetti Sospesi che stanno maturando per la prossima iniziativa in altri luoghi, con altre
collaborazioni.
GERMOGLIO 2011land art - Coltiva l'arte, rovi, rami e reperti
FIORLEGNO e ORTO CONCLUSO 2016land art - Coltiva l'arte, legno
BOGOLI 2017land art - Coltiva l'arte, ferro
DI CUORE 2016land art - Coltiva l'arte, sassi, legno, filo ferro
EFFIMERE 2016land art - Coltiva l'arte, legno
STORIE DI TERRA 2019land art - Coltiva l'arte - terracotta
questi sono dei progetti che stanno maturandi per prossime iniziative in altri luoghi e con altre collaborazioni
AL FIUME e UNA CASA PER INSETTI